Montemezzo (CO)
La collaborazione ha riguardato la progettazione e la direzione lavori per la realizzazione del nuovo campo sportivo comunale in erba sintetica
Montemezzo (CO)
La collaborazione ha riguardato il restauro del campanile della chiesa di San Martino
Colico (LC)
Ristrutturazione interna di appartamento su due piani
Il fabbricato è ricompreso in area soggetta a vincolo paesaggistico; la necessità di riorganizzare e riammodernare gli spazi abitativi ha indotto ad abbracciare la scelta di una ristrutturazione interna che bilanciasse costi e mantenimento delle murature portanti esistenti.
Le pareti perimetrali interne sono state rivestite con pannelli isolanti e cartongesso al fine di contribuire all'omogenizzazione della distribuzione del calore nei locali, 'rubando' poco spazio perimetrale e regolarizzando le superfici. Sono stati rinnovati gli impianti e sostituiti i serramenti con nuovi serramenti prestanti nel rispetto delle attuali normative.
Le scelte della committenza su finiture e design degli arredi hanno sicuramente contribuito a un efficace riammodernamento dell'abitazione, adeguandola ad esigenze odierne e a una maggiore funzionalità.
L'obiettivo della committenza era la rigenerazione totale del fabbricato e prevedeva una ristrutturazione complessiva.
Questo obiettivo necessita un forte impegno in termini economici e tempistiche lunghe, ostacoli in apparenza non superabili.
La progettazione e la direzione lavori si sono orientate quindi verso un processo per 'step' successivi in cui ogni passaggio consente di raggiungere un obiettivo intermedio, in vista di quello finale. Il primo passaggio è raggiunto con il rinnovamento del solo appartamento ai piani primo e secondo.
Passi successivi possono essere intrapresi per la sistemazione del sottotetto, della copertura, delle facciate...
I primi interventi sono stati pensati già nell'ottica complessiva, con la possibilità successiva di integrazione di isolamenti, di connessione con l'impianto principale, etc...